Home ] Su ]

La scuola media "Anna Frank"

La scuola media "Anna Frank" di Lugagnano (tel. 045 514180) è stata istituita nell’anno 1970 come sezione staccata della scuola media di Sona. La scuola in origine era situata in via Barbarani, dal 1980 invece è in via Carducci nel nuovo edificio costruito in quell’anno.

La scuola è stata anche autonoma dal 1986 al 1994 ed in quel periodo le è stato dato il nome di "Anna Frank" in seguito ad un sondaggio tra i genitori che hanno scelto questo nome tra i tanti proposti. Nel 1994 la scuola è tornata ad essere una sezione staccata della scuola media di Sona, ma dall’anno scolastico 1999-2000 è entrata a far parte con la scuola elementare "Silvio Pellico" e la scuola materna di Lugagnano dell’Istituto Comprensivo Statale di Lugagnano di Sona.

Negli anni ’80 frequentavano la scuola circa 300 alunni suddivisi in 15 classi. Negli ultimi anni invece, a causa del calo delle nascite essa è frequentata da poco più di 200 alunni, distribuiti su 9-10 classi. Alcuni di questi sono di origine straniera.

Nell’anno scolastico 2001-02, per iniziativa dell’Amministrazione Comunale è avvenuta un’importante ristrutturazione della palestra che è stata ingrandita nel senso della lunghezza e dell’altezza e che si può ora considerare regolamentare: i lavori, iniziati nell’estate 2001, hanno creato ovviamente dei disagi, soprattutto quando in seguito alle piogge insistenti di novembre ci sono state anche delle infiltrazioni d’acqua nell’edificio. Ora però, conclusisi ormai i lavori, la palestra, è pienamente funzionante ed è usata non solo dagli alunni della scuola media, ma anche dai numerosi gruppi sportivi esistenti in paese.