Home ] Su ] Scuola dell'infanzia ] Scuola elementare ] Scuola media ]

L’Istituto Comprensivo Statale

L’Istituto Comprensivo Statale, istituito nell’anno scolastico 1999-2000, lavora sul territorio del paese di Lugagnano, la più estesa e popolosa frazione del Comune di Sona e la più vicina a Verona.

In esso sono presenti alcune aree di disagio sociale dovute alla perdita di una precisa identità culturale del paese, sospeso tra l’essere "paese" e contemporaneamente periferia della città. Nel suo compito educativo comunque la scuola è stata sempre sostenuta dall’Amministrazione Comunale che fornisce numerosi servizi (attività culturali e ricreative, trasporti scolastici e mense, un asilo nido convenzionato, servizi sociali ed educativi) al fine anche di individuare percorsi comuni di sostegno al successo formativo. La presenza inoltre sul territorio di enti ed associazioni di vario tipo (sportive, musicali, culturali, assistenziali) costituisce per molti, ed anche per l’Istituto, un importante punto di riferimento.

Ecco i dati relativi alla popolazione scolastica (anno scolastico 2002-03):

 

n. alunni

n. classi/sez.

Handicap

stranieri

Scuola dell’infanzia

50

2

1

5

Scuola elementare

359

18

16

22

Scuola media

213

10

6

11

TOTALE

622

30

23

38

I 23 alunni certificati presentano varie tipologie di handicap; parecchi alunni poi sono ostacolati da situazioni più o meno gravi di svantaggio socio–culturale. Infatti in tutte le classi ci sono bambini e ragazzi che manifestano disagi personali e/o familiari e difficoltà che richiedono interventi individuali. A tale scopo i docenti lavorano da tempo in stretto contatto con gli operatori dei servizi sociali ed educativi e dell’USL (logopedisti, psicologi, neuropsichiatri). Da alcuni anni opera a Sona il Centro Minori, un centro diurno di accoglienza per alcuni ragazzi in età scolare seguiti dai servizi sociali e provenienti da tutte le frazioni.

Vediamo ora una breve presentazione dei tre ordini di scuola:

scuola dell’infanzia

scuola elementare

scuola media