Home page
giornalino

Anno 9°
A.s. 2003-04

Numero 1
dicembre 2003

 

Numero 2
marzo 2004

Numero 3
maggio 2004

Anno 10°
A.s. 2004-05

Numero 1
gennaio 2005

Numero 2
maggio 2005

Anno 11°   A.s  2005-06

Numero 1 gennaio 2006

Numero 2 maggio  2006

Un mondo ingiusto

Obesità e fame nello stesso telegiornale

Circa un quarto della popolazione europea e più della metà della popolazione nordamericana è obesa, cioè molto al di sopra del peso medio. Questo è causato soprattutto dai cibi sbagliati e dai troppi dolci ricchi di grassi che vengono accumulati nel corpo. Per evitare l'obesità quindi bisognerebbe non mangiare troppi cibi ricchi di grassi.

In altre parti del mondo invece c'è il problema opposto: il problema della fame. In molti paesi dell'Africa, dell'Asia meridionale e dell'America Latina molte persone soffrono ogni giorno la fame, non avendo nemmeno le cose più elementari di cui l’organismo umano ha bisogno (pane, pasta, acqua potabile, per non parlare della carne).

Sentire parlare di due cose così diverse e così gravi fa sorgere subito una domanda: "Perché nel mondo ci sono questi due problemi così diversi e così gravi?". Secondo me, tutto questo è profondamente ingiusto. Nei paesi ricchi si vive con più comodità e lavorando di meno, mentre in quelli poveri si lavora molto di più, ma non si viene pagati giustamente.

Andrea

La differenza

Vedi quanta differenza c’è nel mondo? Ogni volta che ti trovi davanti ad una pietanza e non ti piace, pensa ai poveri bambini africani che non hanno neanche quello che hai tu.

Ora pensaci intensamente e immergiti nel loro mondo. Guarda cosa provano quando non trovano niente da mangiare e prova anche tu a sentirti felice davanti a un pezzo di pane e dell’acqua.

Sii grato di essere nato in una famiglia europea e considerati fortunato e… mai e poi mai dovrai dire:

"Non volevo essere tra voi!!!"

Alessandro

Numero 1
dicembre 2003