Home page
giornalino

Anno 9°
A.s. 2003-04

Numero 1
dicembre 2003

Numero 2
marzo 2004

Numero 3
maggio 2004

Anno 10°
A.s. 2004-05

Numero 1
gennaio 2005

Numero 2
maggio 2005

Anno 11°   A.s  2005-06

Numero 1
gennaio 2006

Numero 2
maggio  2006

Un compagno... spinoso 

Per due giorni a scuola abbiamo avuto un compagno particolare: un riccio.

E’ arrivato, una mattina di Novembre, con la nostra compagna Silvia che lo ha trovato nei suoi campi ed ha ben pensato di farcelo conoscere.

Molti di noi non lo avevano mai visto da vicino e subito sono stati molto curiosi! Ci siamo posti tante domande?????? E subito abbiamo cercato e trovato molte risposte.

Com’è? Il riccio ha il corpo ricoperto di aculei, il muso allungato, appuntito e nero. Il pelo che copre la parte inferiore è giallastro. Le orecchie sono piccole e arrotondate, mentre le zampe sono corte.

Dove vive? Ama i boschi anche di montagna, la campagna, lungo i fiumi, i laghi e le paludi.

Cosa mangia? Trascorre metà del suo tempo a caccia. Gli piacciono le lumache, i lombrichi, gli insetti, i ratti, i topi e anche i serpenti. Rosicchia le mele ( l’abbiamo visto con i nostri occhi!!)

Com’è la sua casa? Vive in un buco nel terreno coperto di foglie.

Come si riproduce? E’ un mammifero. I piccoli nascono nudi e ciechi, pesano circa 20g e sono lunghi 6 cm. Dopo alcune ore spuntano aculei bianchi e molli che diventeranno scuri e duri.

Il nido di fogliame li nasconde per circa 20 giorni. Vive fino a 10 anni.

Curiosità……..non ha una buona vista ma l’olfatto è eccellente; è un animale notturno; quando ha paura e si sente in pericolo si appallottola per difendersi.

Il mattino dopo non abbiamo trovato il riccio nella sua tana, era uscito e aveva vagabondato per la scuola. Verso la ricreazione dei rumori strani provenienti dall’angolo dei giochi, ci hanno fatto trovare il piccolo fuggitivo! 

Ora vagabonda nella campagna vicino alla scuola media e chissà che non venga a trovarvi.

 

Numero 1
gennaio 2006