Home page
giornalino

Anno 9°
A.s. 2003-04

Numero 1
dicembre 2003

Numero 2
marzo 2004

Numero 3
maggio 2004

Anno 10°
A.s. 2004-05

Numero 1
gennaio 2005

Numero 2
maggio 2005

Anno 11°   A.s  2005-06

Numero 1 gennaio 2006

Numero 2
maggio  2006

La seconda lingua straniera

Dall’inizio dell’anno scolastico 2004-05, con la riforma del ministro Moratti, tutte le prime medie hanno cominciato lo studio della seconda lingua straniera. Nella nostra scuola si poteva scegliere tra tedesco e spagnolo. I ragazzi della classe 1^A hanno preferito il tedesco, mentre le altre prime hanno scelto lo spagnolo).

Perché il tedesco? Noi abbiamo scelto la lingua tedesca perché è una lingua importante e utile per andare in molti paesi del mondo, soprattutto in Europa. Alcuni di noi l’ hanno scelta su consiglio dei genitori, altri perché potrà essere utile in un futuro lavoro, soprattutto sul lago di Garda, dove ci sono molti Tedeschi; inoltre bisogna tenere presente che oggi i commerci con la Germania sono molto intensi, infine per alcuni avere una base della lingua tedesca faciliterà il suo studio alle scuole superiori.

La nostra esperienza

All’inizio dell’anno abbiamo incontrato alcune difficoltà perché "mescolavamo" il tedesco con l’inglese, ma ben presto le abbiamo superate; la grammatica è molto diversa da quella inglese e secondo la nostra insegnante ci aiuterà a riflettere ed a sviluppare alcuni processi logici.

Non ci sono difficoltà nella pronuncia ed il libro di testo è molto interessante e coinvolgente. Dopo aver fatto un "sondaggio" in classe, si può dire che lo studio prosegue con entusiasmo e con buoni risultati.

Ovviamente sappiamo che l’impegno dovrà essere costante perché il tedesco sarà sempre più difficile, ma sicuramente sarà istruttivo e vantaggioso in diverse occasioni del nostro futuro.

Linda, Yari, Rosalia

Numero 2
maggio 2005