Greenpeace

Il 19 ottobre sono venuti a scuola due rappresentanti dell’associazione ambientalista e pacifista "Greenpeace". Sono stati con noi due ore per spiegarci attraverso riviste e informazioni che cos’è Greenpeace. Questa associazione è nata nel 1969 quando in Sudafrica, per fermare i test nucleari, un uomo e una donna presero un peschereccio e si diressero nella zona dell’esplosione. Vennero però arrestati e questa notizia venne diffusa in tutto il mondo attraverso i giornali. Così alcune persone insorsero e questi due "eroi", dopo essere stati rilasciati, fondarono Greenpeace.

Oggi Greenpeace ha 5 navi, 60 uffici e la sua sede principale si trova in Belgio. A differenza di altre associazioni non accetta di essere sponsorizzata e quindi si mantiene con i soli contributi dei suoi sostenitori.

Greenpeace ha lottato contro la caccia alle balene e alle foche e contro gli scarichi inquinanti che finiscono in mare. Oggi sta lottando contro le sostanze tossiche e la deforestazione.

Questo incontro mi ha interessato perché ho potuto conoscere un’associazione che lotta con coraggio per un mondo migliore.

Elia

Numero 1
dicembre 2003