Home page
giornalino

Anno 9°
A.s. 2003-04

Numero 1
dicembre 2003

Numero 2
marzo 2004

Numero 3
maggio 2004

Anno 10°
A.s. 2004-05

Numero 1
gennaio 2005

Numero 2
maggio 2005

Anno 11°   A.s  2005-06

Numero 1 gennaio 2006

Numero 2 maggio  2006

"Percorso di orientamento… come Pollicino"

Il 26 e 28 aprile uscita a Costagrande

 (Avesa) per le classi seconde

ore 8,30: partenza!! 

ore 9,15: arrivo a Costagrande (foto 1)

Dopo esserci divisi in quattro gruppi (foto 1A), muniti di mappa, bussola e binocolo seguiamo un percorso segnato sulla mappa (diverso per ciascun gruppo) e lasciamo le tracce, come Pollicino, per il ritorno che faremo senza l'aiuto della mappa. La meta che dobbiamo raggiungere è un parco giochi speciale fatto di alberi e corde.

  Ognuno di noi ha un compito preciso nel gruppo: ci sono il responsabile e il lettore della mappa, l'esperto per il riconoscimento delle piante, l'esperto per il riconoscimento degli animali, il fotografo e il segnalatore delle tracce ben visibili per il ritorno. (foto 2)

Sono molte le impronte dei daini e dei mufloni che riusciamo a riconoscere, ma le nostre voci e le nostre grida euforiche li spaventano e così non riusciamo a vederli da vicino!

Alcuni di noi seguono percorsi difficili: si cammina tra i cespugli, si scende lungo un vaio e poi si risale… Più volte sbagliamo strada, il lettore della mappa è confuso e dobbiamo tornare indietro, ma ritroviamo il sentiero giusto. Dopo circa due ore di cammino… ce l'abbiamo fatta! Ogni gruppo raggiunge il parco giochi speciale (piccolo bosco) dove finalmente possiamo pranzare.

Intanto le guide Katia, Laura e Matteo preparano i percorsi attrezzati sugli alberi con le corde. (foto 3)

Eccoci qui a spostarci da un albero all'altro camminando sulle corde muniti di imbragatura e moschettoni per non cadere. (foto 5)

Ma ci sono altri giochi che possiamo fare. (foto 6)

Ore 14,30: E' ora di tornare al pullman.

Si riparte suddivisi in gruppi, seguendo un percorso diverso dal precedente, andando a caccia delle tracce lasciate dai compagni! Come POLLICINO, ma sicuramente più fortunati di lui, ritroviamo la strada del ritorno.

Le classi seconde

Numero 3
maggio 2004