Home ] Su ]

L'Ottocento e la ferrovia

Le corti che appaiono tra la metà dell’800 e gli inizi del ‘900 sono insediamenti di una certa grandezza perché sono persistenti e non servono più solo per il ricovero dei pastori.

Verso il 1850 viene costruita la ferrovia che, facendo da confine tra Lugagnano e Caselle, ha condizionato molto il nostro territorio: infatti, ad esempio, mentre prima corte Messedaglia era un luogo importante per Lugagnano perché aveva una grandissima area tutt’attorno, con la nascita della ferrovia i suoi campi sono stati divisi e alla corte sono rimasti solo i campi verso Lugagnano.

Dalla metà dell’800 c’è un’espansione minore di Mancalacqua e maggiore di Lugagnano che in questo periodo si amplia soprattutto verso Corte  Beccarie (il crocevia non è ancora divenuto il centro del paese), in quello che è definito il Borgo Carnevale, cioè nella zona di via Case Nuove e via San Francesco. Qui Villa Maria (o Villa Innocenti) era una corte importantissima e forse corte Boscaini nasce proprio staccandosi da Villa Maria.