Home ] Su ]

Gli ultimi 50 anni

    Tra i tanti cambiamenti nella tumultuosa espansione del paese avvenuta negli ultimi 50 anni ricordiamo quello che riguarda il cimitero: prima si trovava in via Caduti del Lavoro, dove ora si trovano l’ufficio postale e la chiesetta in memoria dei Caduti sul Lavoro, ora invece si trova vicino alla piazzola ecologica, poco distante dalla chiesa.

    Dopo la seconda Guerra Mondiale ci furono degli importanti cambiamenti per quanto riguarda gli edifici principali del paese. La farmacia viene aperta alla fine degli Anni Cinquanta in via 26 Aprile, n° 41. Circa dieci anni dopo si sposta di qualche decina di metri, in via Case Nuove. Dal 2000 è nel luogo attuale.

    La  chiesa, prima del 1955, era situata dove ora si trova la Cassa di Risparmio; di fronte ad essa, c’era il monumento in memoria dei caduti della Seconda Guerra. Oggi invece la chiesa si trova nella piazzetta nel centro del paese e il monumento dedicato ai caduti è stato spostato di fianco ad essa. La progettazione dell’attuale chiesa (1948) suscitò critiche perché l’edificio era considerato troppo decentrato e scomodo per le persone che abitavano lontano dal centro del paese.