Home ] Su ]

Corte Salvi

     La corte dei Salvi si trova sulla strada S.Massimo-Lugagnano. Vi si accede per una stradina che inizia tra le case sorte sulla strada (appunto in località Salvi) a poca distanza dai ponti della superstrada e dell'autostrada.

     Lungo la stradina di accesso alla corte si trova l'ex scuola elementare "Sante Vicentini", intitolata alla persona che ha contribuito alla sua costruzione.

     Nel periodo in cui essa accoglieva i bambini della corte e delle zone vicine, cioè negli anni '60 e '70, vi erano due classi con una maestra per classe: una classe accoglieva bambini di  prima, seconda e terza elementare, l'altra classe bambini di quarta e quinta.

   

 Ora la costruzione, che è gestita dalla comunità dei Salvi, viene usata come sede di associazioni e luogo di feste per la comunità stessa.

     Lungo la strada principale si trova la schiera di case di località Salvi.

    Nella facciata di una di queste è stato recentemente restaurato un capitello dedicato alla Madonna che risale al Settecento.

     Un'altro capitello (più recente essendo della metà del 900) è situato in posizione suggestiva proprio nel centro della corte ed è attorniato da quattro alberi.