Home ] Su ]

La trama

 

     Il film è ambientato nel 1959 a Castle Rock, un paesino nell’Oregon, sul finire dell’estate. L’abbiamo visto perché in esso si possono riconoscere frequenti atti di bullismo e di prepotenza dei più grandi verso i più piccoli.

     I quattro ragazzi tredicenni escono per la prima volta da soli dalla loro città per andare alla ricerca del cadavere di un ragazzo che pochi giorni prima si era avventurato nel bosco e poi non era più tornato.

     La prima prova che devono superare è quella di attraversare il ponte della ferrovia. I quattro lungo il loro cammino si trovano ostacolati da un ponte ferroviario su di un fiume: con molta paura si incamminano nell’intento di arrivare sani e salvi sull’altra sponda. Ad un tratto però alle loro spalle arriva il treno per cui, presi dal panico, cominciano a correre sempre più velocemente. Chris e Teddy riescono ad arrivare in fondo al ponte prima che arrivi il treno, mentre Gordie e Vern, rimasti indietro, devono buttarsi ai margini del ponte per salvarsi.

     La seconda prova è quella del cane Chopper e dello sfasciacarrozze. I ragazzi, trovando sulla loro strada un cancello con su scritto: "Vietato l’accesso", non si perdono d’animo e molto coraggiosamente lo scavalcano e si nascondono sotto a dei pezzi di macchine. È mezzogiorno e tutti hanno fame, così mandano Gordie a prendere del cibo. Al suo ritorno Gorbie, accorgendosi che i suoi compagni non ci sono più, si sente perso, ma guardandosi intorno vede gli amici che lo chiamano dall’altra parte del cancello; intanto lo sfasciacarrozze si accorge di lui e ordina al suo cane Chopper, il più temuto della zona, di attaccarlo. Gordie, correndo più che può, riesce a salvarsi.

     La terza prova che devono superare è quella di attraversare un bosco sconosciuto. Lì trascorrono anche la notte e a causa della grande paura dei lupi e dei fantasmi uno di loro, mentre gli altri dormono, fa la guardia e controlla che sia tutto a posto, in caso contrario avrebbe sparato un colpo di pistola.

     La quarta prova consiste nell’attraversare la palude. I quattro ragazzi, trovandosi davanti l’ostacolo di una palude, inconsapevoli della sua profondità entrano nella melma: per un po’ giocano, ma poi si accorgono che qualche animale poco gradito si era attaccato alla loro pelle, erano le sanguisughe.

     Alla fine del loro viaggio trovano il tanto atteso cadavere, ma proprio in quel momento arriva la banda di Asso che ordina ai ragazzini di andarsene. Loro non cedono e così Asso tira fuori dal suo taschino un coltello; sta per appoggiarlo al collo di Chris quando improvvisamente Gordie soccorre l’amico sparando in aria un colpo di pistola. Asso cerca di convincere Gordie a cedere la pistola, ma lui minaccia di sparargli così Asso sentendosi sconfitto se ne va.

     All’inizio per i quattro ragazzi lo scopo dell’avventura è quello di diventare famosi, trovando il cadavere del ragazzo, ma poi si rendono conto che la cosa migliore da fare è avvertire la polizia.