Home ] Su ]

Le tematiche

INFANZIA E ADOLESCENZA

     In questo film c’è un episodio simile all’iniziazione all’adolescenza. Il fatto del viaggio, dei pericoli e anche dello scopo della loro avventura porta a una maturazione da parte dei protagonisti, rendendoli più grandi, più responsabili. Inoltre, ad aiutare questa "iniziazione" c’è anche la scelta delle superiori dalla quale dipenderà il loro destino, già segnato per Teddy e Vern, mentre Chris e Gordie riusciranno a costruirsi un futuro che li porterà fuori dal loro paesino. La differenza di atteggiamento tra i ragazzi è bene evidenziata in una scena del film, quando camminando lungo la ferrovia Teddy e Vern stanno all’interno delle rotaie come avessero già un destino segnato, mentre Chris e Gordie camminano al di fuori, come a dire che il loro futuro non è già preordinato.

BULLISMO

     Questo non è il tema principale, ma sicuramente nel film la presenza di ragazzi più grandi che assumono atteggiamenti da bulli rende più difficile la vita dei quattro protagonisti. Infatti essi sono minacciati da una banda formata da ragazzi diciottenni, tra cui il fratello di Vern, che si comportano prepotentemente contro di loro. La prima volta che compare questo tema è all’inizio del viaggio, quando prima di partire Asso, il capo della banda più grande, ruba a Gordie il cappello datogli da suo fratello morto. Poi anche quando le bande trovano il corpo del cadavere e la banda di Asso vuole prendersi il merito della scoperta, scacciando i ragazzini.

 

AMICIZIA

     Questo tema è forse il più importante del film perché è proprio il rapporto di amicizia che porta i quattro amici ad affrontare insieme l’avventura. Però bisogna anche dire che l’amicizia è più profonda fra Gordie e Chris, mentre Vern e Teddy sono più infantili: infatti, mentre questi ultimi parlano di solito di fumetti e di altre storie fantastiche, Chris e Gordie affrontano argomenti più profondi, come il loro futuro o la morte del fratello di Gordie, dimostrandosi maturi e consolandosi a vicenda nei momenti più tristi.

 

FAMIGLIA

     Anche questo tema aggrava la vita dei quattro amici, anzi di tre perché la famiglia di Vern non viene citata. La famiglia più disastrata è forse quella di Gordie. I genitori, sconvolti dalla morte del figlio maggiore, non tengono in grande considerazione Gordie, soprattutto il padre. Altra famiglia è quella di Chris, ma si parla solo del padre il quale era spesso ubriaco e il suo hobby era quello di sparare alle bottiglie. Anche il padre di Teddy non è dei migliori: infatti dopo lo sbarco in Normandia era diventato pazzo e aveva addirittura bruciato un orecchio a Teddy. Lui però gli voleva sempre bene e lo considerava un eroe.