Una cena veramente leggera

di Giulia B.

Mio papà è un tipo molto goloso a cui piace mangiare  praticamente di tutto.     

Durante la giornata ogni occasione è buona per frugare nel frigo e nella dispensa di casa: un panino di qua, un biscottino di là, un mozzarella o uno yogurt sono le sue  “prede” preferite.

Dall’altra parte, la mamma non riesce mai a fare un bilancio sul cibo che c'è in casa perché ogni minuto sparisce qualcosa.

L’episodio che racconto riguarda proprio il mio papà golosone e uno scherzetto che gli ha preparato la mamma.

Una sera, la mamma tornata dal lavoro, decise di andare al supermercato a fare un po’ di spesa convinta che nel frigo ci fosse già quel bel piatto di vitello tonnato pronto per la cena.

Non c’era motivo di aver fretta, tutto era sotto controllo!

Ma tornata a casa, l’amara sorpresa. Dopo aver apparecchiato con cura la tavola, aprì il frigorifero per prendere la gustosa pietanza da servire nel piatto appena il papà fosse tornato; il vitello tonnato non era al suo posto, un’occhiata al piano di sotto, ma anche lì non c’era .

Ci volle un po’ per capire quello che era successo, ma poi la mamma si rese conto che papà "manolesta" aveva colpito ancora.

Quando il papà tornò, la mamma sedeva a tavola e fingeva di mangiare con gusto nel piatto vuoto.

Stupito chiese alla mamma cosa stesse mangiando; lei spazientita ma nello stesso tempo divertita, rispose che quella era la loro cena: il vitello tonnato più leggero che avesse mai preparato.