Home Su

La chiesa di S.Lorenzo

In Corso Cavour, quasi nascosta alla vista, sorge la chiesa romanica di S. Lorenzo costruita nel XII secolo su una chiesa preesistente del secolo VIII. Un portale gotico, sormontato dalla statua del santo, immette in un piccolo cortile da cui si entra in chiesa attraverso un ingresso con porticato rinascimentale che si apre nel fianco sinistro, sul lato sud. San Lorenzo.jpg (32632 byte)

L'esterno dell'edificio è a fasce alternate di ciottoli e tufo. La facciata, non facilmente visibile, è abbellita da due torrioni romanici con scale che internamente conducono ai matronei. Il campanile del XV secolo poggia sull'abside destra.

L'interno è a tre navate e cinque absidi che creano uno spazio particolarmente suggestivo, scandito da pilastri a forma di croce alternati a colonne; le navate laterali hanno volte a vela che sorreggono i loggiati dei matronei (dove le donne nei primi tempi del cristianesimo assistevano alle funzioni religiose separate dagli uomini che invece stavano in basso). L'arredo disadorno esalta l'architettura di questa semplice ed antica chiesa.