"Pane e cioccolata"
Home ] Su ]

 

 

Questo film parla di un italiano immigrato in Svizzera: il regista prende come esempio le sue avventure per illustrare quelle di tutti gli Italiani come lui.          Infatti negli anni Sessanta furono molti gli Italiani che emigrarono all’estero in cerca di lavoro.
Il nostro protagonista viene cacciato dal ristorante dove era in prova e si ritrova senza lavoro ed anche senza un alloggio.  una signora che gli fornisce un posto sicuro dove dormire. Ad un certo punto conosce un imprenditore italiano ricco, ma disonesto: egli crede che questi lo voglia aiutare, in realtà la ditta dell’imprenditore sta andando in fallimento e così il protagonista perde anche tutti i soldi che aveva messo da parte durante la sua permanenza in Svizzera.

Così decide di farsi i capelli biondi per assomigliare agli Svizzeri e non essere così discriminato, ma poi non riesce più a fingere di essere uno di loro: scoprono che è italiano perché durante una partita di calcio non sa trattenere l’emozione per un goal segnato dalla nazionale italiana di calcio.

Egli poi tenta più volte di tornare in Italia, ma non ci riesce perché vuole restare in Svizzera per trovare un lavoro ed un luogo dove stabilirsi.