Home ] Su ]

I trasporti

Pur essendo a soli otto chilometri dal centro di Verona, Lugagnano non è ben servito dai trasporti. I pullman di linea, gestiti dall'APT, passano all'incirca ogni ora. Nelle ore di punta, quando gli studenti devono recarsi alle scuole superiori, passano con una maggiore frequenza, ma sono sempre pieni.

Inoltre, se si escludono alcuni autobus che servono le scuole superiori di Villafranca e Bussolengo, non ci sono collegamenti con questi due grossi centri che molti abitanti di Lugagnano devono raggiungere, ad esempio per recarsi all'ospedale.

Tutto ciò ci è stato confermato dall'Assessore Perotti nell'incontro che abbiamo avuto con lei il 23 gennaio 2002. Ecco le sue parole: "Un problema abbastanza sentito riguarda la tratta Sona – Bussolengo. Per il momento una persona deve andare a Verona e poi a Bussolengo con una notevole perdita di tempo, quando la distanza diretta è ovviamente molto minore. Spero che in futuro l’APT predisponga alcune corse lungo questa tratta".

La carenza dei trasporti pubblici quindi costringe la popolazione a fare affidamento soprattutto sui mezzi privati. La situazione poi negli ultimi anni si è aggravata perché la presenza del centro commerciale "La Grande Mela" ha provocato un notevole aumento del traffico automobilistico che passa per il centro del paese.