Home ] Su ]

Intervista sull'acquedotto
all’Assessore ai lavori pubblici, sig. Biasi

Quando è stato attivato l'acquedotto principale?

  Il serbatoio dell'acquedotto è stato costruito intorno al 1975, per far fronte al bisogno d'acqua sempre maggiore della popolazione, di anno in anno sempre più numerosa. Si tratta di una torre piezometrica alta circa 40 metri, con all'estremità un serbatoio della capacità di 200 mc.

Quali sono le sue parti principali?

Le parti principali dell'acquedotto sono le seguenti:

* i due pozzi principali siti alla base del serbatoio, della profondità di 85 metri, dove viene prelevata l'acqua attraverso due pompe sommerse nell'acqua ad asse verticale le quali, attraverso l'aspirazione dell'acqua e un sistema di giranti, componenti della pompa, mandano l'acqua attraverso una tubazione di mandata in acciaio nel serbatoio;

* le apparecchiature di disinfezione dell'acqua. Tali apparecchiature immettono continuamente, nella tubazione che manda l'acqua nel serbatoio, una costante quantità di ipoclorito che nel serbatoio si miscela uniformemente con l'acqua;

* il quadro elettrico con gli interruttori e i vari automatismi che permettono un funzionamento automatico del sistema, fornendo elettricità alle pompe e alle apparecchiature di disinfezione dell'acqua e consentendo l’illuminazione interna dei vari locali;

* il serbatoio, della capacità di 200 mc, dove arrivano tre tubazioni: una tubazione di mandata, dove arriva l'acqua delle pompe, una tubazione che va a distribuire l'acqua al paese di Lugagnano e una tubazione dello scarico del troppo pieno che, nel caso che i galleggianti ( che fermano le pompe quando l'acqua riempie il serbatoio) non funzionassero, permette lo scarico dell'acqua superflua.

Quanti utenti serve e quanta parte del territorio copre?

L'acquedotto di Lugagnano serve circa 2500 utenti, comprendendo l’intero territorio del paese di Lugagnano, servendo in alcuni casi anche utenti in territori di altri Comuni limitrofi.

Quali sono mediamente i consumi civili e industriali?

Il consumo medio di una abitazione è di circa 100-150 mc; naturalmente i consumi sono variabili a seconda del numero dei componenti la famiglia, del consumo di acqua calda e di altri fattori.

E' difficile invece stabilire il consumo medio di un’industria perché dipende se l’acqua viene usata nella produzione industriale. Comunque se un’industria ha un bisogno d'acqua molto rilevante, il Genio Civile permette la costruzione di un pozzo privato.

Dove si preleva l'acqua, quanti pozzi sono presenti e dove?

I pozzi sono due, della profondità di 85 metri. Sono nelle vicinanze del serbatoio del paese. L'acqua viene pescata a circa 75 metri dove nel pozzo sono presenti degli elementi che filtrano l'acqua per far sì che corpi estranei come sassi e ghiaia non vadano nella pompa e influiscano sul suo funzionamento.

Qual è la portata media e quali le caratteristiche dei trattamenti di potabilizzazione?

La portata media dei pozzi, quando sono in funzione tutte e due le pompe, è di circa 3.200 litri/minuto; naturalmente tale portata può variare a seconda della vetustà delle pompe.

Il trattamento che viene usato per la disinfezione dell'acqua è a base di ipoclorito per disinfettare l'acqua da organismi microbiologici. Tale sostanza viene immessa in quantità sempre costante nella tubazione di mandata dell'acqua che va al serbatoio.

L'acqua del paese di Lugagnano non ha mai dato problemi di inquinamento, sia di tipo chimico che di tipo microbiologico, ma come precauzione viene sempre immessa una quantità di cloro di molto inferiore a quanto previsto come limite massimo dalla legge.

Quali controlli vengono fatti e da chi?

I controlli vengono fatti giornalmente attraverso la rilevazione del cloro nell'acqua in punti ben precisi della rete, per controllare la quantità di cloro presente. Controlli giornalieri vengono fatti inoltre presso il serbatoio: controlli del funzionamento delle apparecchiature, soprattutto delle pompe, e controlli dell’apparecchiatura che immette il cloro nella tubazione. Il controllo viene effettuato dal personale dipendente comunale.

Qual è il costo al mc, comprensivo di potabilizzazione e depurazione?

Il costo è di circa 100 lire al mc. In tale costo è incluso il costo dell'acqua, il noleggio del contatore (che rimane sempre di proprietà del Comune) ed il canone fognario.

A quale profondità sono le tubazioni e di quale materiale sono fatte?

Le tubazioni di distribuzione dell'acqua sono collocate ad una profondità di circa un metro per proteggerle dal freddo. Di solito sono avvolte in uno strato di sabbia di cava per dare maggiore protezione.

I materiali delle tubazioni dell'acquedotto comunale sono l'acciaio e il polietilene. L'acciaio, usato fino a pochi anni or sono, se non viene posato a perfetta regola d'arte, dà problemi di ruggine  e con le correnti elettriche vaganti nel terreno si creano dei buchi. Ora vengono usate perlopiù tubazioni in polietilene ad alta densità che, essendo di plastica, non danno problemi di depauperamento dovuto a correnti vaganti o alla ruggine.

Come vengono rilevati i consumi?

I consumi vengono rilevati presso le utenze attraverso contatori d'acqua, che attraverso delle turbine interne conteggiano i litri d'acqua che vengono consumati.