Home ] Su ]

Intervista alla responsabile del museo di Sona

Lunedì 26 marzo 2001 siamo andati a visitare il museo di Sona. E’ stato molto interessante vedere i fossili di animali che non esistono più; è stata un’esperienza nuova ed affascinante.

Dopo la visita guidata alcuni nostri compagni hanno intervistato la dottoressa Olioso che ha risposto gentilmente alle nostre domande.

- Quando e chi ha istituito il museo?

Il museo è stato istituito dal Comune di Sona nel 1992.

- Dove era prima di adesso?

Prima di essere dove è adesso è stato in molti posti: prima nella biblioteca vecchia, poi nell’attuale sede degli Alpini, infine dove è adesso, cioè nella vecchia casa ristrutturata di Fedrigo a Sona dietro il Municipio.

- Come è stato allestito?

Per allestirlo è stato risolto il problema più grande: quello di catalogare i fossili e di farne una lista da mandare alla Sovrintendenza ai Beni Culturali. In questo museo manca una cartellonistica tipica dei musei o immagini esplicative dei fossili, mentre ci sono delle tabelle che in realtà pochi leggono.

- Che tipi di fossili sono esposti?

I fossili che sono esposti vanno dal Paleozoico fino all’era Quaternaria, provengono sia dall’Italia che dall’Estero. Questi ultimi sono stati scambiati con collezionisti.

- Li avete acquistati, i fossili, o ve li hanno regalati?

La collezione dei fossili è stata iniziata dal signor Attilio Fedrigo che poi li ha regalati al Comune di Sona negli anni Cinquanta. Da qui è nata l’idea di allestire il museo.

- Chi ha deciso di aprire il museo?

L’Amministrazione Comunale ha deciso di aprire il museo, però i fossili non provengono dall’area di Sona, ma da altri posti dove ce ne sono in abbondanza.

- Chi dirige il museo?

In questo museo non c’è una direzione, ma una referente che è la Dottoressa Raffaella Tessaro, mentre io, Dottoressa Olioso, mi occupo solo delle visite guidate. Siccome il museo è molto piccolo non c’è nessun responsabile scientifico.

- Chi finanzia il museo?

Il museo è finanziato dal Comune.

          - Quante persone lavorano nel museo?

Nessuna. Però siccome c’è una biblioteca al piano di sopra, chi lavora nella biblioteca lavora anche nel museo.

- Ci sono scuole che vengono a visitare il museo?

La maggior parte delle scuole che vengono a visitare il museo sono classi delle scuole elementari, perché in quegli anni si parla di preistoria.

- Attira molti turisti?

Questo museo non attira molti turisti, i visitatori vengono al museo solo in occasione di feste e sagre locali.

- Ogni anno arrivano nuovi fossili?

La nostra collezione dei fossili è statica.

- Vengono fotografati spesso i fossili?

Le persone che di solito fotografano sono esperti oppure sono giornalisti che mettono le foto su delle riviste; per fotografare bisogna comunque chiedere il permesso al responsabile.