Home ] Su ]

Nuovi edifici scolastici

Nel nostro paese oggi ci sono edifici scolastici per ogni grado della scuola dell’obbligo, ma solo qualche decennio fa la situazione non era così rosea: infatti dopo la Seconda guerra mondiale esistevano soltanto le scuole elementari e la scuola materna della parrocchia.

Quest’ultimo edificio è stato ampliato in tempi recenti: i lavori, iniziati il 9 luglio del 1990, terminarono in meno di un anno, così nel 1991 la nuova scuola materna della parrocchia fu inaugurata dal parroco Don Mario Castagna e dall’allora sindaco Angelo Boscaini.

Le prime scuole elementari di Lugagnano restarono attive fino al 1963 per poi essere abbattute nel 1967 (al loro posto sorse l’attuale sede della Banca Popolare). Nel 1964 fu costruito, in via Don Minzoni, l’attuale edificio della scuola elementare la quale prese il nome di "Silvio Pellico".

Solo nel 1980 poi i ragazzi di Lugagnano poterono frequentare la scuola media nell’attuale edificio di via Carducci: prima erano costretti a frequentare presso la scuola media di Sona o in aule di fortuna che si trovavano vicino all’odierna farmacia.

 

La scuola media fino al 1986 fu una sezione staccata della scuola media di Sona, poi divenne sede autonoma con il nome di "Anna Frank" fino al 1994 quando fu di nuovo aggregata a Sona. Finalmente dall’anno scolastico 1999-2000 si è costituito l’Istituto Comprensivo Statale di Lugagnano che comprende la scuola elementare "Silvio Pellico", la scuola media "Anna Frank" e, dall’anno scolastico 2000-01, anche due sezioni della scuola materna statale che al momento sono ospitate presso l’edificio della scuola elementare.

Negli ultimi anni infine è sorto anche il moderno edificio dell’asilo nido presso la scuola media.