Home ] Su ]

L’espansione edilizia

Prima della Seconda guerra mondiale Lugagnano era ancora una "contrada" con poche case e varie fattorie sparse in mezzo ai campi. Nel corso degli ultimi quarant’anni, a partire dallo sviluppo industriale degli anni ’60 il nostro paese si è sviluppato tantissimo.

L’espansione edilizia a Lugagnano è avvenuta in due grandi fasi:

* negli anni ’60-’70, quando si sono costruiti palazzi e case nella zona attorno a via Don Bosco e nelle vie attorno alla scuola elementare;

* negli anni ’80-’90, quando c’è stato il grande ampliamento nella zona di Mancalacqua e di via Volturno.

Ma vediamo la questione più in dettaglio. Negli anni ’60 nasce Via Don Bosco, chiamata così perché in corte Boscaini questa famiglia aveva messo una statua del santo.

Verso il 1970 poi ha cominciato a svilupparsi la zona attorno alle attuali scuole elementari dove le varie vie (via Roma, via De Gasperi ecc.) si incrociano tutte ad angolo retto.

Negli anni ’80 comincia l’ampliamento della località di Mancalacqua con la costruzione di nuove case e palazzi attorno a Via Volturno dove oggi molte persone hanno la loro abitazione.

Infine negli ultimi anni sono stati costruiti vari punti di ritrovo per giovani ed anziani ed importanti strutture sanitarie, come ad esempio il nuovo Centro Polifunzionale.