Home ] Su ] Dove sono gli spazi verdi ]

Aree verdi a Lugagnano

(da un articolo apparso sul n. 5 de "Il baco da seta", gennaio 2001)

A Lugagnano non ci sono vere e proprie aree verdi, ci sono però numerose aree attrezzate come parchi gioco dove bambini, giovani e anziani possono giocare o riposarsi lontano dal traffico. La tabella mostra dove si trovano e quanto sono estese le aree verdi del nostro paese.

Queste aree sono spesso dimenticate dalle Amministrazioni comunali, soprattutto per quanto riguarda la loro sicurezza!! Infatti parecchi parchi-gioco più che da bambini o anziani sono frequentati talvolta da drogati che consumano indisturbati la loro dose! Molte volte le siringhe vengono gettate nell'erba e i bambini, curiosi, possono prenderle in mano per giocarci, non sapendo di correre gravi rischi di essere infettati.

L’ostacolo maggiore per le Amministrazioni comunali per quanto riguarda la tutela delle aree verdi è anche il fatto che esse sono numerose e in genere poco estese. È chiaro che la realizzazione di poche aree verdi sarebbe una soluzione vantaggiosa, infatti permetterebbe alle Amministrazioni comunali un minore impiego di risorse finanziarie: curare piccoli e pochi parchi costa sicuramente meno sia come tempo che come impiego di personale.

Ci sono, è vero, persone di buona volontà che si prendono cura di questi parchi, ad esempio pitturando panchine, scivoli e altalene, ma ce ne sono anche di quelle che danneggiano le attrezzature esistenti. Bisognerebbe che il Comune vedesse con i propri occhi come sono ridotte certe aree verdi: incolte, abbandonate e sporche. Questi parchi dovrebbero essere sorvegliati molto più spesso dalle forze pubbliche per garantire la sicurezza.