Home ] Su ]

Il muro e la Germania di oggi

Nel 1990 la Germania tornava ad essere una. La DDR (Repubblica Democratica Tedesca) veniva sciolta ed entrava a far parte della RFT (Repubblica Federale Tedesca). Tutto era iniziato solo pochi mesi prima con la caduta del muro di Berlino nel novembre del 1989.

Ma sulla riunificazione gravano problemi molto grossi, ad esempio l’integrazione dell’ex-Germania dell’est ed i frequenti episodi xenofobi da parte dei naziskin, il gruppo neonazista che usa la violenza soprattutto contro gli ebrei e gli immigrati.

Ma più forte dei problemi sembra essere il ricordo di quella notte quando tutto cambiò all'improvviso e le lacrime si mescolavano ai calcinacci del muro che fu abbattuto con picconi, calci e anche con la forza delle sole mani. Una barriera di cemento che era stato il simbolo della Guerra Fredda.

Il muro crollò e in pochi giorni migliaia di Berlinesi orientali scavalcarono quello che per circa 30 anni fu un valico insormontabile. Ad accoglierli dall'altra parte li aspettavano gli abitanti del settore occidentale e quell'abbraccio collettivo segnò la prima tappa per la riunificazione delle due Germanie, ufficializzata l'anno successivo.