L’economia
Il settore primario Agricoltura e allevamento L'agricoltura dei bassopiani settentrionali riveste un ruolo di secondaria importanza nell'economia tedesca. I terreni più fertili e adatti all'agricoltura si trovano nella parte meridionale del paese. Le colture principali sono barbabietola da zucchero, patate, orzo, frumento, avena, segale. Nella valle del Reno si producono anche notevoli quantità di uva. Fiorente è l'allevamento, soprattutto di bovini e mucche da latte, oltre che di suini. Risorse forestali e pesca Silvicoltura e pesca sono due settori di grande rilevanza nell'economia tedesca. Il legname è ricavato dalle grandi foreste del sudovest. I maggiori porti pescherecci del paese sono quelli dì Brema, Bremerhaven e Cuxhaven sul Mare dei Nord e di Kiel sul mar Baltico (pesce di mare, in particolare aringhe). Risorse minerarie La Germania possiede ricchi giacimenti minerari, soprattutto di carbone, che sono stati all'origine della grande industria di base tedesca. Utilizzati dall'industria energetica sono la lignite ed il gas naturale estratto soprattutto nella regione prossima al confine olandese. Esistono inoltre abbondanti riserve di sale e, in quantità più modesta, giacimenti di mercurio, argento, zolfo, piombo, uranio e zinco.
Il settore secondario Industria Di fondamentale rilevanza per l'economia tedesca è il settore manifatturiero, della lavorazione del ferro e dell'acciaio, della fabbricazione di automezzi, di apparecchiature elettroniche. Importanti sono le grandi fabbriche per la lavorazione dei metalli, di componenti elettroniche, di prodotti farmaceutici, chimici e veicoli a motore. Stoccarda è il più grande centro di produzione di motoveicoli, apparecchiature elettroniche, macchinari per ufficio, tessuti e strumenti ottici nel distretto di Monaco. Altre importanti aree industriali sono situate nel nordovest del paese: tra queste il distretto di Hannover-Brunswick, specializzato nella produzione di acciai, prodotti chimici e veicoli a motore. Si producono derivati della raffinazione del petrolio, alimenti, birra, navi, apparecchiature elettroniche.
Il settore terziario Trasporti e comunicazioni La Germania ha un sistema di trasporti molto sviluppato. Il paese possiede inoltre una rete ferroviaria molto efficiente: la Deutsche Bundesbahn, gestita dallo Stato; essa consente estesi collegamenti e viene ampiamente utilizzata per il trasporto sia di merci sia di passeggeri. Esistono inoltre, o sono in programma di sviluppo, numerose linee ad alta velocità. Flussi monetari e commercio L'unità monetaria tedesca è il marco (DM). In base agli articoli del trattato di Maastricht e ai relativi accordi, si è creata una nuova Banca Centrale Europea, con sede a Francoforte. La Germania è una nazione leader nel commercio internazionale. Fra le principali importazioni si contano petrolio, macchine industriali, prodotti alimentari e chimici, prodotti dell'abbigliamento e veicoli a motore. La Germania continua a essere un partner commerciale di primaria importanza sia per le nazioni occidentali (paesi dell'Unione Europea, Stati Uniti, Svizzera) sia per i paesi dell'Europa orientale. |